Il Tesoretto

Nel giugno 1940, durante i lavori di campagna, venne alla luce il "tesoretto" di Trivolzio, in prossimita` del paese, nel campo chiamato "dei Santi', facente parte del fondo " Maggiore" di proprieta` Ronaldi. Consegnato dai proprietari alla Sopraintendenza archeologica della Lombardia, esso e` custodito in deposito presso i Musei Civici di Pavia. Il ritrovamento archeologico non dimostra che gia` in epoca remota esistesse l'abitato di Trivolzio. I gioielli potrebbero infatti essere stati sepolti ben lontani da un qualsiasi insediamento, per meglio sottrarli al pericolo di cadere in mani estranee. E` l'ipotesi piu` probabile se supponiamo che fossero frutto di rapina. Al contrario, se immaginiamo il loro legittimo proprietario nell'atto di seppellirli dovendo lasciare la propria casa per un periodo imminente riesce agevole pensare alla realta` di un luogo non troppo lontano da essa. Certo, va tenuto presente il fatto che esso sia stato rinvenuto vicino all'abitato e non in aperta campagna. zbr /> Si tratta di un gruppo di gioielli (4 collane e 3 anelli) che, per le caratteristiche tecnico-stilistiche si attribuiscono a varie fasi dell'età tardoantica e barbarica: accanto alle collane con catene a maglie fitte o intrecciate, con fermagli lavorati a filigrana o con pendagli, che meno risentono delle nuove tendenze dell'oreficeria, vediamo invece le tipologie degli anelli che rappresentano le produzione del V secolo, ..... caratterizzati dalla diffusione di motivi stilizzati (uccelli, busti) incisi sul castone piatto e sporgente, completamente in oro, applicato a verghette lavorate in modo più o meno elaborato. La datazione proposta per l'intero complesso e` la prima metà del V sec. d.C. Forse nascosti a causa dell'invasione ostrogota del 488 d.C.

1° Collana

Collana a maglie intrecciate con fermaglio di forma circolare lavorata a giorno, a doppio filo perlinato, diviso in due parti semicircolari con motivo ad S all'interno. Un gancio e un anellino chiudono la collana. Alla catena e` appeso un pendaglio a forma di anello con pasta vitrea.

2° Collana

Collana a maglie fitte con estremita` chiuse da due cilindretti decorati a filettature, cui e` saldato, tramite due anellini, un fermaglio circolare lavorato a giorno, a doppio filo gordonato, con quattro cerchietti all'interno. Un gancio e un anellino chiudono la collana.

3° Collana

Collana a maglie fitte con estremita` terminanti con un fermaglio circolare a doppio filo gordonato, con tre cerchi all'interno, unito alla catena mediante due anellini. Un gancio e un anellino chiudono la collana.

4° Collana

Collana a maglie fitte con estremita` terminanti con un fermaglio circolare a doppio filo gordonato, all'interno del quale sono quattro motivo a volute contrapposte. Un gancio e un anellino chiudono la collana.

1° Anello

Anello con verga liscia internamente e modanata all'esterno, con sagomatura a forma di due rombi contrapposti al castone. Castone d'oro di forma ovale, che si restringe ai margini sottolineati da perdinatura e motivo inciso costituito da una colomba stilizzata posata su un ramo.

2° Anello

Anello con spessa verga a nastro sfacettata e castone quadrangolare applicato con motivo inciso raffigurante due busti affrontati.

3° Anello

Anello con spessa verga liscia internamente e decorata all'esterno da file parallele di piccoli globuli applicati. Il castione, applicato alla verga, completamente in oro, e` circolare con margini sagomati e motivo inciso costituito da due uccelli stilizzati contrapposti, alternati a tre stelle a sei punte. Si tratta dell'anello che piu` si allontana dallo stile dell'oreficeria tardoantica e si avvicina maggiormente, per la tecnica di lavorazione granulare, all'oreficeria barbarica della Volkerwanderung.