Il Nome

Il nome di Trivolzio deriva molto probabilmente dal latino Trifurcium, ossia "trivio', punto d'incontro di tre strade. E` un nome che ricorre piuttosto frequentemente, in diverse varianti, come testimoniano, per fare solo qualche esempio vicino a noi, Triulzo (frazione di San Donato Milanese, non lontana dall'Abbazia di Chiaravalle), Triulza presso Codogno e l'attributo di Locate Triulzi, strettamente legato anche al cognome della famiglia Trivulzio. La posizione di Trivolzio avvalora quest'ipotesi. Non possiamo identificare con assoluta certezza le tre antiche strade del trivio. Chi veniva da Pavia, una volta arrivato a Trivolzio, poteva proseguire dritto verso Casorate, o girare a sinistra in direzione del Ticino, o a destra verso Villarasca ed altre piccole località della campagna pavese settentrionale. La strada diretta al Ticino correva per intero nel territorio di Trivolzio. Quella rivolta a nord est puo` forse essere identificata con l'antichissima via ad Cerrum, citata da alcuni autori. Oltre ad un possibile riferimento all'attuale cascina Cerro, in comune di Battuda, ricordiamo che la campagna abbondava ovunque di cerri e di querce.